03/09/2021

L’Annuario di Logistica Management 2021 – Samag H.L. e il ruolo della logistica nello sviluppo globale

Ci sono i fornitori di servizi logistici e ci sono i professionisti dell’intero processo logistico.
In poco più di un anno abbiamo accelerato verso la specializzazione nel nostro mercato di riferimento: la logistica, intesa nel senso più ampio del termine. Da qui la scelta di investire in house su aziende in possesso delle competenze di cui necessitiamo per far fronte ad un settore estremamente mutevole.

Il lavoro realizzato per uniformare sul piano manageriale le aziende appartenenti alla Holding è espressamente chiarito nell’Annuario, edito da Logistica Management nella sezione dedicata agli operatori logistici a valore aggiunto, una categoria ampia che racchiude in sé diverse figure, dal semplice trasportatore allo spedizioniere, e molteplici servizi (dallo stoccaggio al picking, dall’etichettatura all’imballaggio, ecc.). Tutto questo si traduce in una Holding, nuova nel panorama logistico, in cui la prerogativa principale è quella di mettere i clienti nelle condizioni di oltrepassare qualsiasi ostacolo fisico o logistico.

Questo è possibile soltanto aggregando e raccogliendo intorno a sé le aziende in una struttura ben collaudata – autoportante ci piace definirla – rendendo difatti possibile programmare dal “semplice” trasferimento dei beni a flussi ben più articolati e complessi che coinvolgono risorse, strumenti, tecnologie. Tutte attività che ricadono nell’ambito della Holding.

Il vantaggio di affidarsi ad un partner multispecialistico risiede nella possibilità di reagire rapidamente in un settore che sta cambiando come mai prima d’ora.
Siamo consapevoli che la logistica non si decide in magazzino ma comincia molto prima.
Il nostro profilo tra gli operatori logistici a valore aggiunto.