Siamo tutti concordi nel riconoscere l’importanza della sicurezza. Allo stesso tempo obbligati ad accettarne il vincolo normativo. Ma quanti possono dire di riconoscerne il reale valore? Di applicarne le procedure? In termini utilitaristici, quanto vale la sicurezza? E come viene vissuta all’interno di un gruppo?
Non tutte le aziende hanno la maturità giusta per bypassare la questione “obbligo” e affrontare l’aspetto più interessante: il fattore culturale ovvero lo scatto successivo all’imposizione normativa per riconoscere la sicurezza parte integrante della cultura aziendale. In Samag H.L. una piena consapevolezza interessa tutte le aziende della Holding sotto diversi punti di vista. Ma il passaggio da obbligo a cultura condivisa non è stato né automatico né repentino.
La Sicurezza: innanzitutto, Safety o Security?
Capita che siano usati spesso come sinonimi. Sicurezza è un termine che nel mondo anglosassone ha un significato similare ma effettivamente diverso nella sostanza e nella pratica. Si usano infatti due differenti termini: security e safety.
In linea di massima con il termine inglese security si intende la sicurezza come protezione da atti che ledono cose o persone, mentre con safety ci si riferisce alla protezione da rischi che possono pregiudicare la nostra incolumità.
Per rispondere alla domanda: la differenza sta nell’intenzione e nell’attribuzione di responsabilità individuale.
La sicurezza: agire sulla consapevolezza.
Per approntare un programma dedicato alla sicurezza abbiamo lavorato preventivamente sulla consapevolezza del rischio che rappresenta sempre la prima parte dell’approccio. Successivamente abbiamo approvato un programma strategico di formazione permanente, messo a punto dai nostri formatori, per accrescere la cultura della sicurezza in tutta l’organizzazione. Il piano prevede corsi che coinvolgono tutto il personale del Gruppo in relazione anche alla specifica attività svolta con l’idea di creare una sinergia tra chi si occupa della sicurezza fisica e quella IT. Ovviamente sempre lavorando sulla formazione.
La sicurezza: un’opportunità!
Lavorare in un ambiente sicuro significa avere la possibilità di poter esprimere e sviluppare doti personali e potenzialità. Una persona che ha compreso il valore della sicurezza ha compreso che l’obiettivo dell’esigenza formativa sta nel cambiare i comportamenti: bisogna stimolare le persone per migliorare la loro vita. Ci piace molto l’idea di creare una dimensione di benessere che può solo accrescere il contributo di ciascuno nella Holding. Occorre perciò dedicarsi alle persone prima ancora che ai professionisti.
È una conquista che coinvolge tutte le funzioni aziendali, si compie nei comportamenti in un lavoro incessante e quotidiano che non si esaurisce nel portare a termine un corso perché il lavoro cambia e ciò deve produrre un cambiamento dei modelli formativi.
Un approccio culturale passa dalla presa di coscienza che investire in sicurezza porta benefici in termini di aumento della produttività e della qualità della vita professionale. Lavorare in Samag H.L. significa scegliere di vivere la sicurezza e più in generale la formazione come valore, quadro distintivo all’interno del quale tutte le persone si muovono.