28/05/2020

Come e perché un operatore logistico deve essere riconoscibile e inclusivo: il rebranding di Samag Holding Logistics

L’insieme nel suo complesso. Eccola la proposta di correggere visivamente un’identità che nel tempo ha accumulato competenze e specializzazioni, con un’unica risposta: rely on us.

Affidati a noi. Ci occupiamo di logistica in outsourcing avvantaggiati anche dal know how delle aziende del gruppo che ne accrescono l’offerta. Continuiamo a crearci intorno un’armatura forte e allo stesso tempo duttile che ci consente di offrire affidabilità e flessibilità.

Se l’esigenza iniziale e primaria era quella di stabilizzare l’identità visiva, di trovare un codice visivo univoco che potesse rappresentare la Holding, tutta, abbiamo fatto un po’ di più, l’abbiamo trovata in ogni sua espressione. Il naming, il symbol e il payoff: il rebranding è stato totale.

Il payoff rassicurante: rely on us

Rappresentiamo un Gruppo, e questo oggi lo vediamo sia nella parte visiva che nella parte testuale – il payoff – quel noi “us” che si legge, implica da questo lato un soggetto che rappresenta tante aziende, ciascuna con una sua propria specializzazione che non chiede altro di fare il lavoro al posto tuo.

Il symbol: uno spazio di inclusione

Già nel symbol si vede l’inclusione: qui si può realizzare tutto quello che ruota intorno ai servizi di logistica, un’idea di uno spazio in cui possiamo fare tutto, parte di una grammatica visuale che parla in maniera semplice e diretta.

Identità di marca: sintesi di valori tangibili e intangibili

I nostri valori sono stati fondamentali per la creazione dell’identità simbolica.

L’affidabilità – intesa come capacità di trasmettere sicurezza, rassicurazione – e la flessibilità – come volontà di adattarsi per assicurare il risultato – che si collocano sul piano della concretezza dei servizi. La puntualità – di un’organizzazione che non lascia nulla al caso – e la coerenza – che si ricollega direttamente alla capacità di mantenere le promesse – le troviamo invece su un piano più percettivo: sono i valori che creano differenziazione.

Insomma un’identità che mette insieme elementi differenzianti in cui ci riconosciamo noi e si riconosce chi sceglie Samag Holding Logistics.