Innovation Day 2021 di ELIS. Premiati due progetti “digitali” di Samag H.L.

Una partnership piena e produttiva. La collaborazione con ELIS ha portato nel nostro curriculum ben due premi all’Innovation Day 2021, la giornata dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie tenutasi il 20 luglio. I due progetti, su un totale di 62, sono risultati vincitori, insieme ad alcuni altri, in due categorie: AI per la categoria Best creative idea e FAD per Best market value.

Chi è ELIS e cosa c’entra Samag H.L.?
Facciamo un passo indietro.
Quasi un anno fa abbiamo stretto una partnership con ELIS che lavora nel campo della formazione per l’inserimento di giovani qualificati nel mondo del lavoro. ELIS privilegia la formazione pratica assegnando agli studenti dei tutor di grandi aziende che affiancano il loro percorso di studi.
Nel nostro reparto tecnologico, capitanato da Samag Tech, quattro studenti sono stati impegnati su due diversi progetti: una piattaforma online di formazione a distanza – FAD – e un software – in ambito AI, Artificial Intelligence – in grado di supportare le aziende della Holding nella gestione degli impianti.

Cosa propongono i progetti e che impiego trovano nella Holding?
Il progetto FAD, piattaforma web di Formazione a Distanza, servirà a tenere le nostre risorse aggiornate in termini di competenze integrando ai percorsi didattici “tradizionali” i nuovi strumenti offerti dal digitale. Il software è in fase di completamento da parte di Samag Tech ma si presenta già molto innovativo rispetto a ciò che si trova attualmente sul mercato ed è sviluppato sulle esigenze della Holding.

L’altro progetto, ben più ambizioso, riguarda la supervisione del flusso operativo del personale sugli impianti e consente di analizzare un’importante mole di dati maturati su un software già sviluppato internamente da Samag Tech. I dati raccolti sono stati oggetto di analisi da parte dei tirocinanti che hanno lavorato su 2 algoritmi: uno che analizza la serie storica dell’attività dei dipendenti, quindi i picchi e cali di lavoro, e l’altro che prevede la probabilità di mancanza di personale in base alla serie storica di assenze giustificate o non.
È un supporto fondamentale per i responsabili degli impianti nella gestione del personale perché se si verificano dei cali è possibile tarare meglio il personale spostandolo in altre attività, in caso di picchi è possibile richiedere risorse in anticipo. Uno strumento che si rivela oro nelle mani della logistica.

Il lavoro dei tirocinanti è confluito nell’Innovation Day 2021, svoltosi in stanze tematiche in due fasi:
Fase 1 – Innovation Day: presentazione dei progetti di Ingegneria Digitale ’21 dove i tutor presentavano i progetti sul quale hanno lavorato gli studenti;
Fase 2 – Innovation Awards: premiazione dei progetti vincitori ed una serie di interventi tra cui quello del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.

Al termine delle presentazioni i nostri tutor hanno condiviso l’esperienza positiva fatta con i tirocinanti. Dal canto suo, ELIS ha apprezzato la disponibilità dei tutor e l’approccio “pratico”.

Partecipiamo attivamente alla formazione di studenti con una modalità che abilita competenze, crea concrete precondizioni per la collaborazione e alimenta la cultura delle partnership.
Si è sviluppata una forte sinergia.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

20148 - Milano (MI)
(Lun - Ven)