In Rete per uniformare efficienza operativa e organizzazione logistica

Stipulando il Contratto di Rete, le imprese aderenti hanno dato vita ad un soggetto senza personalità giuridica autonoma, che permette di accrescere costantemente l’efficienza commerciale ed organizzativa di tutte le società aderenti.

In tale realtà, Samag Holding Logistics SpA nella sua qualità di Organo Comune funge da coordinatore e supervisore.

Rete Strategy riunisce un gruppo di imprese che si impegnano ad utilizzare un sistema di procedure e regole comuni, attraverso le quali dare attuazione al Programma di rete che, rispettando i princìpi e i criteri previsti dal Contratto stesso, permette di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e consente la manifestazione dei vantaggi offerti dall’organizzazione in rete.

In Rete Strategy, la collocazione di ogni azienda aderente al contratto è il naturale posizionamento di ciascuna in base alle proprie competenze. Tutte le Società, attraverso il collocamento virtuoso sono in grado di operare sfruttando al massimo le proprie potenzialità. Il vantaggio della rete di imprese risiede proprio nella possibilità di coniugare l’indipendenza e l’autonomia imprenditoriale con la capacità di scambiarsi risorse e know how.

Gestione della Rete

In Rete Strategy un modello organizzativo unico nel suo genere

Tutte le risorse, comprese quelle impiegate negli impianti, sono coordinate anche alla luce delle regole che le società retiste hanno deciso, di comune accordo, di applicare; il coordinamento, nell’ottica spiegata, ottimizza l’efficienza operativa di ciascuna società mediante la collocazione e la ricollocazione delle risorse negli impianti gestiti dalle singole società. Il contesto organizzativo, omogeneo, è l’elemento che fa la differenza.

In prospettiva strategica la Rete studia e ricerca le condizioni migliori del successo per le imprese e individua nelle competenze distintive di ciascuna azienda il modo per ottenere contenimento dei costi, adattabilità alle richieste della clientela, efficienza operativa nel rispetto degli standard di qualità dettati dai committenti e necessitati dal mercato di riferimento.

Creare sinergie

La capacità di combinare le risorse

È proprio attraverso la rete di imprese che si possono realizzare forti sinergie e sormontare tutte le difficoltà, anche quelle legate al collocamento del personale. La manodopera specializzata è in grado di soddisfare le esigenze di ogni commessa e il passaggio da un impianto all’altro – attraverso il meccanismo del distacco in codatorialità – avviene in assoluta trasparenza nel rispetto della normativa vigente (art. 30, comma 4 ter, D.lgs. n. 276/2003).
Attraverso la Rete Strategy è possibile:
  • migliorare l’efficienza operativa e l’organizzazione logistica delle imprese aderenti, anche attraverso processi progressivamente volti alla loro crescita dimensionale;
  • migliorare la formazione e la sicurezza economica dei dipendenti interni alla Rete, aumentando l’elasticità della Rete nella divisione del lavoro e salvaguardando in massima misura i posti di lavoro;
  • sviluppare, mettendo in comune esperienze, sapere e procedure dei singoli partecipanti, nonché funzioni avanzate quali la progettazione, l’analisi preventiva e consuntiva di commessa;
  • formalizzare e potenziare le attività di gestione e controllo interno con l’obiettivo ultimo di uniformare la qualità del servizio offerto dalle imprese partecipanti;
  • implementare in comune attività di indagine e ricerca orientate alla realizzazione di programmi (anche software) da applicarsi nel settore della logistica integrata.
Codatorialità
Il distacco di personale in codatorialità consente l’utilizzo della prestazione lavorativa di uno o più dipendenti a favore di uno o più datori di lavoro, solo ed esclusivamente in ragione dell’operatività della Rete. La modalità di ingaggio – e quindi di assunzione e gestione del rapporto di lavoro – è rimesso al contratto di rete.
Il contratto di Rete d’Impresa Strategy è certificato dalla Fondazione Marco Biagi, uno dei più autorevoli Enti Certificatori italiani in ambito giuslavoristico.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

20148 - Milano (MI)
(Lun - Ven)